Turismo e idee di viaggio

Reggia di Colorno

 

Nel sito troverete i link per conoscere  le città vicine da visitare, noi ci occuperemo di segnalarvi i posti meno conosciuti, borghi tipici, chiese e monumenti.

Casalmaggiore c’è il Museo del Bijou  che unico nel suo genere in Italia raccoglie, espone e valorizza in un luogo bellissimo e suggestivo la produzione di bigiotteria che per quasi un secolo ha reso questa cittadina in provincia di Cremona una piccola capitale del placcato-oro: anelli ed orecchini, gemelli e distintivi, collane e spille testimoniano il gusto e la moda italiani.

Il Museo Diotti è un altro luogo interessante da visitare, così come il Santuario della Fontana dove si trova la tomba del famoso pittore Francesco Mazzola detto il Parmigianino morto a Casalmaggiore nel 1540.

Non si può dimenticare in questa sede il Teatro Comunale di Casalmaggiore a pochi metri da Al Torrione , così come la Piazza Garibaldi , Palazzo Martinelli e il fiume Po con le sue magnifiche passeggiate e i suoi tramonti unici.

Importanti manifestazioni si susseguono  nei mesi dalla primavera all’autunno: il Festival della lentezza e Tutti Matti per Colorno ( entrambi a Colorno da cui prendono nome e natali ) Il palio delle contrade a San Secondo Parmense,Il Palio di Isola Dovarese, e tante altre ancora che trovate nella sezione scoperte.

FUORI CITTA'

Colorno e la sua bellissima Reggia (Reggia di Colorno) chiamata anche la piccola Versailles (dove tra l'altro hanno luogo importanti manifestazioni, vedi "Eventi nel territorio")

Sabbioneta (Città di Sabbioneta, Patrimonio Unesco ) con il Polo Museale Vespasiano Gonzaga, il Teatro all’Antica, la Galleria degli Antichi, Cremona, Mantova, Parma,  città d'arte ricche di musei e luoghi storici da visitare, che ospitano importanti eventi e mostre internazionali.

SCOPERTE in città e nel territorio

Il Ponte sulle barche di Commessaggio; Brescello, la città di Don Camillo e Peppone, Gualtieri e lo splendido Museo dedicato alle opere del Ligabue, il Museo delle Bambole di Canneto sull’Oglio, la fioritura dei fiori di loto a Santa Maria delle Grazie di Curtatone (nei mesi di giugno e luglio) e la navigazione sul Mincio, che arriva fino alla città di Mantova.


Territorio slow


Il Fiume Po è la nostra più importante risorsa turistica, in tutte le stagioni ci mette in contatto con una natura sorprendente. Le passeggiate nel bosco e sulla riva del Po sono così vicine al centro cittadino e alla nostra struttura che in ogni momento della giornata possiamo partire a piedi o in bicicletta per ossigenarci sugli argini .
In bici possiamo raggiungere Sabbioneta “La piccola Atene dei Gonzaga” per una visita molto interessante e vari monumenti da conoscere, cosi come possiamo recarci a Colorno a 8 Km e vedere il Palazzo Ducale col suo meraviglioso giardino

Visitate il sito della FIAB


Sul Po c’è la possibilità di fare delle minicrociere con la Motonave Stradivari prenotando per tempo.


VENTO
Una iniziativa che ci sta particolarmente a cuore, quando questo progetto sarà completato, gli argini del Po saranno una ciclabile unica che parte da Torino e arriva a Venezia passando per Casalmaggiore e la nostra guesthouse si trova a pochi metri dal percorso, particolarmente comoda per quei ciclisti che la utilizzeranno e potranno fare tappa  per riposarsi, fermarsi qualche giorno e scoprire il nostro territorio.
Vuoi percorrerne una parte? Per sapere tutto sullo stato del progetto, la fattibilità e molto altro clicca qui>